Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Datemi una mano su Synaptic Leap, per fare un po’ di ricerca nel tempo libero

Posted by dalloliogm su giugno 19, 2007

Qualche settimana fa mi sono iscritto su The Synaptic Leap, il network di openscience di cui parlavo nell’altro post.

Ho passato un po’ di tempo a studiarmi i vari progetti disponibili sul sito (qui maggiori informazioni su come iniziare) ma visto che non trovavo niente alla mia portata e compatibile con il mio tempo libero, ho pensato di aprire direttamente un topic per presentarmi e chiedere come potessi aiutare.

synaptic leap open science

Ecco qui il mio messaggio:

Allora vediamo brevemente, i due progetti a cui mi e’ stato proposto di partecipare sono:

  • aiutare nello sviluppo di un sistema ispirato a Flickr, grazie al quale la comunita’ di synaptic leap possa mettere in comune i propri dati e gestire i risultati e i task da portare avanti per ogni laboratorio/partecipante (maggiori informazioni)
  • partecipare a UsefulChem, un altro progetto di OpenScience correlato a Synaptic Leap, per svolgere alcuni task. In particolare la pagina dei progetti disponibili e’ questa. Su UsefulChem scrivero’ degli altri post perche’ e’ un progetto interessante sul quale si sono svolti altri esperimenti per l’integrazione tra web 2.0 e scienza (ossia, hanno utilizzato un wiki per coordinarsi ed una ragazza ha ricevuto feedback per la sua tesi descrivendola su un blog).

Il vero motivo per cui sto scrivendo questo post e’ per vedere se qualcuno e’ interessato a dare una mano… quindi coraggio, continuate a leggere sotto!

Per quanto riguarda la prima proposta, quella del network stile-Flickr, io ho pensato di consigliare myExperiment e mi sono offerto per cercare alternative simili.
Purtroppo lo sviluppo di un progetto simile partendo da zero non e’ alla mia portata… :( Quello che posso fare pero’ e’ appunto cercare se esistano gia’ sistemi simili e capire come utilizzarli.
Voi lettori avete qualche idea a proposito? Ricordo che potete iscrivervi a synaptic leap e rispondere senza dover pagare nessuna tassa :)

Per il secondo progetto, quello di UsefulChem, pensavo di informarmi sul primo punto della sez. ‘Chemioinformatics’ nella To-Do List, visto che si parla di programmazione in Python.
Se partecipo, potrei descrivere qui i miei progressi in modo da creare un mini tutorial-live alla programmazione in python in bioinformatica e ricevere i vostri consigli.

Che ve ne pare? Coraggio con commenti, dubbi e proposte! :=)

4 Risposte to “Datemi una mano su Synaptic Leap, per fare un po’ di ricerca nel tempo libero”

  1. dalloliogm said

    Per la prima domanda (cercare un sistema per permettere agli scienziati di compartire data via Internet), sto seguendo questa discussione sulla lista di myExperiment-discuss:
    - http://lists.gnu.org/archive/html/myexperiment-discuss/2007-06/msg00018.html
    Qui a Barcelona tutto bene, a parte che mi hanno rubato gli occhiali :(

  2. atelkin said

    saluti dal palazzo giallo o grande e giusto davoil!
    ernesto

  3. dalloliogm said

    Hola Atelkin!!
    Anche io tornero’ nel palazzo giallo un giorno… nel frattempo, diffida dei palazzi verdi e viola!! :D

  4. MARI said

    ì hola! l’ultima frontiera della ricerca farmacologica fa affidamento sul DRUG-DESIGN. Leggi l’ultimo articolo del califoniano TYLOR…se ci capisci qualcosa, può essere interessante per un bioinformatico

    :-p

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

