Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Refactoremycode.com

Posted by dalloliogm su novembre 8, 2007

L’altro giorno leggevo  un articolo su ossblog a proposito di refactoremycode.com, un ennesimo tool in stile web 2.0, in questo caso un servizio per aiutare i programmatori a ricevere feedback e commenti per migliorare il proprio codice.

reactoremycode.com logo

Funziona così: se avete scritto uno programma o uno script del quale non siete convinti, e volete ricevere il giudizio di un programmatore più esperto, potete postare il codice su quel sito web 2.0 e sperare che qualcuno in gamba lo veda e vi dia dei suggerimenti, secondo lo spirito del free-software.

Si possono anche proporre pezzi di tutorial o template per aiutare gli altri a imparare, a me per esempio é piaciuto molto questo (un template che illustra come scrivere una classe e come usare pydoc, che io non ancora ho imparato).

Io credo che una idea del genere sarebbe molto comoda in bioinformatica, perché é un campo in cui ancora molta gente lavora con scripts e programmi corti e in cui ci sono molti biologi che cercano di imparare a programmare per conto proprio.
E’ qualcosa che si trova a metà strada tra un forum e una chat IRC o un progetto su sourceforge, e potrebbe essere molto utile, magari anche solo creandone una versione ristretta alla bioinformatica, o per utilizzarlo internamente ad un gruppo di ricerca in modo da aiutare i meno esperti a scrivere codice più correttamente.

Voi che ne pensate?
Buona notte!

About these ads

2 Risposte to “Refactoremycode.com”

  1. Andrew Dalke said

    I’ve wanted code reviews at some of the more programming oriented bioinformatics conferences, or chances to break web apps and test security, or do user testing.

  2. dalloliogm said

    Yeah, this is true!
    I think refactoremycode.org has a good approach to this problem: it is something in the middle between a forum and an technical IRC chat where people paste their code in to a pastebin to receive feedback.

    It would be nice to create something similar for bioinformatics programming.. I would like to paste some bioinformatics code in python there and see if I receive feedback.

    p.s. anyway, what do you think of this Python Class Template somebody has posted there? :)

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: