Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Zotero, finalmente un’estensione per mantenere una bibliografia con firefox!

Posted by dalloliogm su aprile 14, 2007

Finalmente ho trovato un sistema decente per mantenere una bibliografia con firefox, senza smanettare tra Jabref, Liferea per i feeds, hubmed, BibTeX e files pdf.

Si chiama ZOTERO:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3504
http://www.zotero.org/

che serve per creare e gestire bibliografie per articoli e risorse al volo su Internet (il nome deriva da una parola albanese che sta per ‘cercare’).

zotero6

La sto provando da un po’ di giorni e mi sembra abbia degli ottimi punti: come CiteULike e Connotea, permette di aggiungere gli articoli in maniera immediata riconoscendo automaticamente i campi come il titolo e gli autori, e inoltre rispetto ai primi due, ha un’interfaccia di gestione abbastanza decente.
L’unica pecca é che non é un tool per il social-bookmarking, quindi le vostre referenze rimangono salvate su un computer (anche se possono essere esportate in BibTeX o altro), e non vengono sharate con altre persone.

A me sembrano che ci siano veramente delle buone cose nell’interfaccia per aggiungere articoli questa volta, per esempio, é possibile catalogare più articoli in un colpo solo partendo da una ricerca su pubmed/hubmed:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us* zotero4

e soprattutto, il sistema per salvare articoli in locale mi sembra funzionare (non so se avete presente il problema degli articoli scaricati da ScienceDirect che si chiamano tutti ‘sdarticle.pdf’ e così via).

Ci sono anche alcune discussioni sull’argomento, vi segnalo:
http://www.citeulike.org/pipermail/citeulike-discuss/2006-November/000784.html
http://nodalpoint.org/2007/03/30/so_connotea_or_citeulike

E poi c’è un forum per suggerimenti e segnalazioni di bug:
http://forums.zotero.org/categories/

p.s. nota: ho postato questo messaggio nel forum di molecularlab: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3492

* notate il bottoncino che compare sulla barra degli indirizzi, su cui cliccare per aggiungere tutti gli articoli trovati!!🙂🙂🙂

Una Risposta to “Zotero, finalmente un’estensione per mantenere una bibliografia con firefox!”

  1. […] saperne di piu: Piero Vereni; Bioinfo Blog; Wikipedia; Oneweb 2.0; Dan Cohen; uno dei vari tutorial ed ovviamente il blog ufficiale di […]

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: