Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Una guida agli RSS per scienziati – e una poesia

Posted by dalloliogm su maggio 12, 2007

Sul blog di bioinformaticzen, un blog in inglese che si propone di dare consigli e suggerimenti per bioinformatici (a cui mi ispiro per alcuni degli articoli pubblicati qui), é apparsa da poco una buona guida all’uso degli RSS (uno strumento per rimanere informati sugli aggiornamenti su un sito o una risorsa web automaticamente) rivolta ai ricercatori che non li conoscono o non li usano.

Io ve la segnalo (ecco il link) perché mi sembra ben scritta e realizzata bene (c’è perfino un video in podcast🙂 ).

Credo ci sia bisogno di smuovere le acque intorno a questi argomenti nella comunità scientifica italiana (e questa frase ormai inizia ad essere ripetitiva su questo blog). Al momento non mi vengono idee particolarmente efficaci, quindi l’unica cosa che mi passa per la testa é dedicarvi una poesia:

 

Caro biologo o ricercatore che passi per caso in queste pagine,
lo so che noi bioinformatici ti riempiamo la testa con queste parole strane sugli RSS e il web 2.0,
lo so che queste tecnologie potrebbero sembrare oscure e spaventose,
ma non devi avere paura;

prova a cliccare sul bottone arancione di questo blog o del tuo servizio di news preferito,
e ad aggregarlo a google/reader o ad un altro lettore di rss,
li puoi aggiungere perfino alla tua home page personalizzata di google se vuoi;
si può fare anche per gli articoli e per tenersi aggiornati sulle novità nel proprio campo di ricerca.

 

Bene, dopo di questo vi saluto a domani (pubblicherò le statistiche delle visite a questo blog, visto che é un mese che lo scrivo).

Ens vems!🙂

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
