Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Bioinfo Blog! compie un mese di vita

Posted by dalloliogm su maggio 14, 2007

Ciao a tutti,oggi è il 14 maggio 2007, ed é passato esattamente un mese (ed un giorno) dalla prima volta che mi sono messo a scrivere su questo blog.

Innanzitutto devo ringraziare a tutti voi lettori, perché ho visto che il blog in questo primo periodo di vita é stato apprezzato e sinceramente la media dei visitatori che ho ricevuto é più alta di quello che mi aspettavo quando l’ho aperto.

Beh per festeggiare vi offro un po’ di statistiche… siete curiosi di sapere quanto successo può avere un blog di bioinformatica in italiano?

Visite

Dopo 30 giorni di vita la media é di 27.466 accessi quotidiani! In totale siamo arrivati a 824, considerando che le visite mie non vengono contate.

stats1_cortado.png

Ci sono stati solo 3 giorni sotto le 10 presenze (incluso il primo in cui non ne avevo ancora comunicato l’esistenza a nessuno) e i due picchi più alti sono a 92 e a 65.

Post piu’ quotati

Il post più quotato é stato ‘Utilizzare un blog come diario di laboratorio – 1‘ con 33 visite; tra i post palesemente off-topics (che sono tre), il migliore é stato Può la barca affondare l’acqua? Vita dei contadini cinesi.
Tra quelli seri, invece mi e’ dispiaciuto che il topic su harvester non abbia avuto molto successo (avrei dovuto mettere piu’ immagini).

stats3_cortado.png

Termini di Ricerca

E’ ancora presto per essere ben indicizzati su google: però tra i termini più utilizzati per arrivare su queste pagine vi sono:

  • blast
  • ncbi
  • diapositive
  • bioinformatica
  • emboss ubuntu

E insieme alle altre vi sono anche alcuni termini strani, come per esempio:

  • utilizzare un blog per ‘
  • video di fantasmi
  • video stupidi
  • diapositive belle
  • immagini che hanno a che fare con l’acqu
  • cosa significa vs
  • a troppo bevuto
  • gelosia blog
  • ubuntu file ricorsivi
  • trovare diapositive giuste

Che non ho capito come abbiano fatto a portare al mio blog🙂

Campagna pubblicitaria

Come ho cercato di far conoscere in giro questo blog?

Niente di particolare: e vabbé dai ho fatto un po’ di spam🙂 chiedendo in alcune mailing list se ci fosse qualcuno interessato, e mettendo il sito nella mia firma su mail e su alcuni forum (del resto si tratta del mio sito personale).

Piccola Auto-Intervista

Mi sono deciso ad auto-concedermi una piccola auto-intervista, per spiegare quali sono le mie intenzioni nel gestire questo blog:

Ciao Giovanni, sei contento delle visite ricevute su questo blog? Quante te ne aspettavi quando lo hai aperto?
-> Sì, sono soddisfatto: me ne aspettavo circa 10 al giorno per il primo periodo, invece siamo arrivati a 27.

Questo blog continuerà con la stessa frequenza di messaggi? Più o meno uno ogni 1,3 giorni?
-> No, credo di rallentare in futuro, per arrivare circa a un post ogni 3-4 giorni.

Ci sono cambiamenti previsti prossimamente? Accetti collaborazioni? E’ vero che il blog potrebbe cambiare di dominio?
-> Ho ricevuto una buona offerta per spostare il blog su molecularlab, il che mi permetterebbe di avere più spazio a disposizione e maggiori libertà di configurazione. Cmq se qualcuno vuole partecipare per un blog di bioinformatica io sono disposto a mettermi a disposizione, in fondo il dominio su cui questo é ospitato (dalloliogm.wordpress.com, é il mio nome) non ha molto di bioinformatico, ed anche il network wordpress, pur essendo molto frequentato, non é particolarmente specifico per parlare di ricerca scientifica.

Tarragona

Perché sto postando questo articolo con un giorno di ritardo, che avevo pure promesso di farlo entro ieri?

E’ che mi sono messo a fare il turista🙂

Ecco qualche foto di Tarragona: se volete un consiglio andateci, perché é una bellissima città, con resti romani (era la città più importante all’epoca in Spagna), medievali, e c’è perfino una buona spiaggia🙂.

4 Risposte to “Bioinfo Blog! compie un mese di vita”

  1. mattions said

    Sinceramente creare un blog condiviso che parli solamenti di bioinformatica la vedo ardua.
    Io sarei invece nel creare una rete di blog che parlano anche di Bioinformatica.

    valanghe di accessi😉

    … a spammer!!!
    ;P

  2. kijio said

    ho letto questo blog perche’ mi hai commentato sul mio … non sapevo della sua esistenza!
    Sinceramente condivido il pensiero di Mattions: un blog che parla bioinformatica non puo’ sperare in tanti accessi .. cosi’ come il mio quando parla di genetica o del problema tibetano ..
    rimane il fatto che il blog e’ fonte di sfogo e divertimento.
    Vedo che ti piace la scienza e ami occuparti dei soprusi in altri paesi, abbiamo quindi molti aspetti in comune.
    Ti auguro di sfogarti e divertirti come faccio io.
    Se vuoi metto il tuo link sul mio blog .. fammi sapere.
    Salutissimi e augurissmi per il blog .. che possa espandersi come un lievito in un mare di acqua zuccherata!😛

  3. dalloliogm said

    hola a tutti!
    Benvenuto Kijo, lo sapevo che ti sarebbe piaciuto questo blog! Avevo notato il tuo per caso e mi era sembrata una buona idea lasciare un commento.

    Nei prossimi giorni sistemerò il blog-roll di questo sito, magari descrivendoli anche in un post a parte per spiegarli meglio: nel frattempo però, vi segnalo il blog di uno degli altri bioinformatici che hanno lasciato commenti su questo sito (ehi scusa fuliggians se ti linko così senza avvisarti🙂 ):
    Bioinfusion Blog

    L’idea di creare un network di blog bioinformatici é buona (o anche di blog di ricercatori), però bisogna aspettare che ci sia un buon numero di gente disposta a scrivere!🙂

  4. […] Bioinfo Blog! compie un mese di vita […]

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
