Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Una presentazione sul Web 2.0 e la Ricerca Scientifica!

Posted by dalloliogm su aprile 14, 2007

Avete mai pensato di utilizzare una delle cosiddette tecnologie ‘web 2.0 (cioè, blog, wiki, youtube, flickr, feeds, google/earth, social-bookmarking, etc..) per un progetto di ricerca scientifica?

Qualche settimana ho dato un presentazione su questo argomento qui al PRBB!

Nel nostro Istituto, ci sono diversi gruppi che fanno ricerca sullo splicing, alcuni sperimentali (biologia ‘bagnata’) ed altri bioinformatici.

splicing_n_wikis1 splicing_n_wikis2 splicing_n_wikis0

Qualche tempo fa, abbiamo organizzato un meeting per decidere quale fosse il sistema migliore per coordinarci fra di noi: abbiamo deciso di presentare dei seminari a turno per presentare i lavori di ogni laboratorio, e così via.

A me é venuta l’idea di utilizzare un blog o un wiki per coordinare la ricerca.
Ho avuto la disgraziata idea di proporlo al mio capo e lui per risposta… mi ha chiesto di preparare un seminario in inglese davanti a tutti per illustrare la cosa!! 😦
Così ho passato le ultime due settimane prima di pasqua a preparare delle slides.. alla fine il seminario é andato molto bene, é piaciuto e mi hanno fatto anche delle domande.

Vi posto queste diapositive perché credo che possano essere utili a chi lavora nel campo della ricerca.
Può sembrare strano, ma imparare ad utilizzare tecnologie che non hanno molto a che fare con la scienza può portare a risultati molto utili, per esempio, pensate ad utilizzare un wiki per descrivere lo stato di ogni progetto, oppure un blog come quello di fungalgenome.org.

Ho preparato le diapositive con molta cura, ci sono degli esempi di come alcune tecnologie web 2.0 siano già utilizzate dalla comunità scientifica, é spiegato come usare servizi di social-bookmarking come connotea o citeulike per mantenere una bibliografia in comune per un laboratorio, e ho messo delle referenze alla fine del talk, per chi volesse approfondire.
Ecco il link:

http://genome.imim.es/~giovanni

4 Risposte to “Una presentazione sul Web 2.0 e la Ricerca Scientifica!”

  1. Giuliano said

    Quando si ha un’idea geniale, se non si vuole correre il rischio di fare una faticaccia (seminario in inglese? wow…), se ne parla prima con un collega che possa capire l’idea, poi lo si manda dal prof si fa dire “Sa prof, noi pensavamo…” Almeno il seminario lo facevate in due! 🙂

  2. dalloliogm said

    eh, diciamo che il mio capo a Barcellona é abbastanza in gamba.
    Gliene ho parlato la prima volta di questa presentazione durante una delle numerose feste dell’Istituto (in Spagna si usa così 🙂 ).

    poi non ti preoccupare che ne ho chiaccherato a lungo con i colleghi che mi capitavano a tiro. Ed il seminario é andato molto bene, la gente mi ha atto i complimenti! ;=)

  3. Nym said

    Non so se succede solo a me, ma i link portano a nulla.

  4. gioby said

    ciao nym!!
    questo è un articolo molto vecchio e le slides risalgono a 2 anni fa, quindi i contenuti sono giá obsoleti, credo. In ogni caso puoi trovarle su http://www.slideshare.net/giovanni/web-20-e-ricerca-scientifica-web-20-and-scientific-research-presentation

Sorry, the comment form is closed at this time.