Bioinfo Blog!

blog di bioinformatica e di esperienze di studio all’estero

Cercasi autori per blog bioinformatici/scientifici su Molecularlab!

Posted by dalloliogm su giugno 13, 2007

Ne potreste essere già al corrente, ma vi informo che in questi giorni sul sito di molecularlab si sta lavorando per mettere su un piccolo network di blog scientifici in italiano:

mi permetto di segnalare i punti più importanti: si cercano persone interessate a gestire in maniera più o meno continua un blog su un argomento scientifico, ed é possibile chiedere di ricevere anche un piccolo rimborso spese per il tempo utilizzato.

Io naturalmente (insieme a fuliggians di bioinfusion) partecipo già al blog di bioinformatica:

e Sergio Pistoi, un giornalista scientifico freelance autore già dell’ex Science Backstage, gestirà un altro blog sulla ricerca scientifica in Italia:

insomma questa é una grande opportunità per avere una maggiore presenza scientifica nella Internet italiana!

insidebioinfo_logo1.png insideresearch_logo1.png

 

Per coloro che non conoscessero molecularlab, vi spiego brevemente che é un sito che dal 2001 ha fatto molto per mettere a disposizione notizie, spazi (tramite forum e comunità), tecnologie, e risorse per la comunità scientifica italiana. Si tratta di un sito che ottiene i suoi fondi unicamente in base a google/ads (leggete anche qui) e che non é relazionato con nessuna Università o Industria farmaceutica.

Cmq, se la idea vi attira, vi vorrei far notare che non perdete niente a provare.
Io penso che i blog potrebbero perfino essere utilizzati per raccontare i progressi in un progetto di ricerca in laboratorio ai propri colleghi… ma io esagero.

Vi vorrei anche ricordare che tenere un blog scientifico é un’ottima occasione per migliorare le proprie capacità di comunicazione, e in molti casi viene considerato anche come un ottimo merito sul vostro curriculum.. per non dimenticare che 24 bioinformatici di successo su 25 gestiscono un proprio blog personale!! [1]

[1] ok, quest’ultima era una sparata venuta da questo post😀 ma non la penultima, perché in base a quanto dice un articolo recentemente pubblicato su Nature, spesso i capi laboratorio e i professori giudicano positivamente i gestori di blog scientifici.

6 Risposte to “Cercasi autori per blog bioinformatici/scientifici su Molecularlab!”

  1. fuliggians said

    questo post potrebbe essere considerato inside trading!
    (non è vero, ma erano 2 giorni che cercavo l’occasione per dirlo)

  2. Filippo said

    quindi giovanni dovrebbe essere deferito alla consob!😀
    scherzi a parte se vi serve una mano io sono qui. Non vi posso garantire continuità eccezionali però…
    [OT] fuliggians, sto cercando di mettermi in contatto con te ma non trovo una tua mail, potresti inviarmela a f.menolascina at ieee . org, per favore? ti ringrazio!

  3. dalloliogm said

    eheh sì avevo pensato che sarebbe potuto apparire un po’ un messaggio di ‘spam’,
    però, credo che cmq si tratti di una buona opportunità per chi é interessato e poi, su quello spazio c’è la possibilità di avere un hosting migliore: per esempio, pensavo di chiedere di Atreliu di aggiungere alcuni plugins per wordpress comodi per gestire contenuti e scientifici, e poi lì si può avere tutto lo spazio per l’upload e le customizzazioni che qui su wordpress.com sono più o meno a pagamento.

    Per molecularlab a dire la verità stavo cercando qualcuno che mi desse una mano per moderare la stanza di bioinfo. Ho in mente alcuni nomi ma aspetto un po’ per vedere se hanno voglia di offrirsi loro.
    ciauz!

  4. Vale said

    Ciao!
    Arrivo un pò tardi forse…
    Cmq sto seguendo un master di Comunicazione Scientifica nell’ambito Biomedico, e sono in cerca di pportunità…
    che devo fare?

  5. gioby said

    ciao Vale!!
    Certo che puoi collaborare, mettiti in contatto con Roberto Fallini su molecularlab: http://www.molecularlab.it/about/riccardo-fallini.asp

  6. Vale said

    grazie Gioby!
    Fatto qualche giorno fa…aspetto risposta!
    😀

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: